gestaui.it

Blog

Devo acquistare un tritatutto oppure basta un frullatore?

Devo acquistare un tritatutto oppure basta un frullatore?

Spesso è possibile avere questo dubbio, in fondo cosa hanno di diverso questi due elettrodomestici? Come possiamo orientarci nell’utilizzo e soprattutto come mi conviene acquistare. Infatti diciamo che pur essendo due macchine che spesso hanno una funzione simile, e pur avendo anche spesso una struttura e un design che li rende simili, in realtà il tritatutto e il frullatore hanno tutta una serie di differenze tecniche e pratiche molto importanti.

Di base il tritatutto ha effettivamente una struttura molto più compatta, e anche un contenitore meno capiente, questa caratteristica non è necessariamente un difetto. Le dimensioni contenute del contenitore sono pensate e studiate proprio per permettere di sminuzzare molto più finemente gli alimenti al suo interno, cosa che un frullatore non sarebbe in grado di fare allo stesso modo. Inoltre nel tritatutto le lame sono peraltro lunghe e parallele, il frullatore invece è dotato di lame più corte. Questo significa che mentre con il tritatutto non è possibile realizzare bevande come frullati, smoothies o frappè, con il frullatore è impensabile riuscire a sminuzzare delle verdure dure, chicchi di caffè o bucce di formaggio.

La struttura di un tritatutto è fatta per avere delle dimensioni contenute rispetto ad un frullatore o a un robot da cucina, ed è anche quindi molto più comodo e compatto. E’ composto da un motore e un contenitore di forma cilindrica, questo contenitore ha una capienza variabile a seconda del modello che si è scelto, e può essere spesso in vetro oppure in plastica. In genere la maggior parte dei modelli è verticale, in cui il motore si trova generalmente sopra la ciotola, ma abbiamo anche modelli orizzontali in cui il motore viene posto lateralmente, ed è un tipologia di tritatutto col minor dispendio energetico dato che a parità di prestazioni consuma meno. In sunto se state cercando uno strumento che sia idoneo per sminuzzare e abbia lame forti, anche per tritare frutta secca o formaggio, di sicuro dovete optare per un tritatutto, dato che il frullatore non può assolutamente dare gli stessi risultati. Se non sapete quale modello o scegliere, oppure siete ancora indecisi, vi consiglio di visitare il sito tritatuttomigliore.it, qui troverete diversi articoli e tutte le offerte del momento.

admin